Anime in Viaggio
Un progetto nato dall'incontro di due donne.
"È come partire per un viaggio che non sappiamo bene dove ci condurrà oppure come vedere uno di quei film con molti flash back dove alla fine tutto diventa chiaro."
Con mano sicura le autrici ci guidano attraverso le varie tappe del loro percorso, scandite dall'avvicendarsi di memorie e di vissuti che si intrecciano, si separano e si riannodano di nuovo.
In effetti, il cammino della nostra anima è un po' così: un processo che si sviluppa in modo circolare più che lineare, su di un piano emozionale e affettivo più che logico e razionale, e con gradi diversi di consapevolezza. Nel corso della nostra vita tutti subiamo delle perdite dell'anima e tutti aneliamo a ritrovare e riunificare le parti mancanti.
Luisella e Carla ci raccontano la loro storia con le perdite dell'anima di cui hanno sofferto e i percorsi che hanno seguito per ritrovarle. Hanno attinto a varie fonti di aiuto e alla loro forza d'animo per superare le difficoltà, ma la ricerca spirituale e la tecnica sciamanica del Recupero dell'Anima sono state i cardini nel loro percorso di crescita e di evoluzione personale.
Il Recupero dell'Anima è una potente tecnica di risveglio e di integrazione delle nostre parti perdute nelle esperienze dolorose e traumatiche, che ci è stata tramandata dallo sciamanesimo, la pratica spirituale più antica conosciuta dall'uomo e diffusa in tutti i continenti.
Questa tecnica, ormai sperimentata e applicata anche in Occidente, si è rivelata utile ed efficace per guarire le ferite psichiche dell'uomo moderno o, più precisamente, il suo malessere spirituale. La sua attualità è testimoniata dal fatto che, parallelamente, nella psicologia moderna si parla di identità dissociate, personalità multiple, bipolarismo e separazioni dal corpo in momenti di stress di varia intensità.
Scarica qui la prefazione della Dott.ssa Lorenza Menegoni